Rassicurare, educare e ripartire durante il Coronavirus

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

INCONTRI PER GENITORI, PER INSEGNANTI ED EDUCATORI DI BAMBINI DI ETÀ 0-3 ANNI, DI BAMBINI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA E DI RAGAZZI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo mette tutti noi in una condizione di ricerca rispetto a cosa poter fare per vivere al meglio il nostro presente, sia come persone, sia nei diversi ruoli che rivestiamo come genitori, educatori, insegnanti e figli. L’improvvisa interruzione della quotidianità pone molti genitori in uno stato di difficoltà a diversi livelli: la gestione pratica dei figli in casa; la preoccupazione rispetto al rilevamento di segnali di malessere (aumento di capricci, disturbi del sonno o dell’alimentazione ecc.); l’impotenza di fronte alle importanti privazioni in campo sociale e relazionale.

In tempi di incertezza è ancora più importante che i genitori possano continuare a percepirsi valide guide per i loro figli, che possano sentire di non perdere il controllo, di avere strategie educative efficaci, di essere in grado di creare o mantenere un contenitore affettivo ed emotivo per i loro figli per aiutarli a procedere serenamente nel loro processo di maturazione e per proteggerli da eventuali conseguenze negative legate al periodo di emergenza.

Certamente due sono i piani su cui possiamo agire: quello della rassicurazione e quello dell’educazione.

Gli incontri vogliono essere un supporto pratico per vivere questo tempo con consapevolezza delle proprie risorse e fiducia nelle proprie possibilità di poter continuare ad essere buoni genitori.

Altre sono invece le questioni che si pongono insegnanti ed educatori: come ritroveremo i bambini quando riapriranno le scuole? Come potremo relazionarci con loro evitando vicinanza e contatto fisico, da sempre parte integrante del lavoro con i più piccoli? Queste sono solo alcune delle tante domande. Riflettere insieme sui propri vissuti e sui comportamenti che potremmo osservare nei bambini può essere il primo passo per cominciare a ripensare la scuola ai tempi del Coronavirus.

Si svolgeranno in videoconferenza su ZOOM Meeting secondo le indicazioni che verranno fornite agli iscritti. Questa piattaforma digitale permette di interagire con il relatore in un luogo virtuale protetto e sicuro. L’utilizzo di ZOOM è gratuito.

I RELATORI

Dott.ssa Martina Agnoli
Psicologa dello sviluppo e dell’intervento nella scuola
Responsabile I AM dei servizi di sostegno psicologico e dei servizi educativi per l’infanzia.

Dott. Marco Napoletano
Educatore, Formatore e Counsellor
Responsabile I AM dei servizi scolastici ed educativi per preadolescenti e adolescenti

INCONTRI PER GENITORI

INCONTRI PER INSEGNANTI ED EDUCATORI