Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Incontri per insegnanti ed educatori della scuola secondaria

Rassicurare, educare e ripartire durante il Coronavirus

INCONTRI PER GLI INSEGNANTI ED EDUCATORI DI RAGAZZI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Come ritroveremo i ragazzi quando riapriranno le scuole? Molti alunni potrebbero aver bisogno di un certo tempo e di adeguate attenzioni prima di recuperare la serenità, i ritmi e la routine precedenti all’emergenza. A tal fine gli adulti di riferimento esterni alla famiglia, (insegnanti, educatori, allenatori, ecc.) potrebbero beneficiare di una formazione che fornisca indicazioni e riferimenti sulla corretta gestione delle emozioni dei ragazzi e al contempo efficaci strumenti per contribuire al ripristino di ritmi regolari, non solo di studio.

PRIMO INCONTRO, venerdì 5 giugno alle ore 18.00

Obiettivo: fornire informazioni in merito ad emozioni e vissuti con i quali i ragazzi potrebbero vivere il rientro a scuola, e soprattutto chiare indicazioni su come gestirli qualora si manifestino in classe o negli altri contesti educativi, anche e soprattutto comunicando con le famiglie per orientarle alla rete territoriale dei servizi e dei professionisti competenti per gli specifici bisogni. L’incontro si propone inoltre come un’occasione per aumentare la consapevolezza rispetto agli stati d’animo che gli adulti stessi potrebbero sperimentare nella fase di ripresa del lavoro coi minori, al fine di aumentare la propria efficacia e competenza educativa.

SECONDO INCONTRO, venerdì 12 giugno alle ore 18.00

Obiettivo: quali attenzioni possono aiutare i ragazzi a recuperare un rapporto equilibrato e fruttuoso con lo studio e gli impegni scolastici (e non solo) dopo mesi di sospensione delle attività? Come possono gli adulti fornire ai ragazzi regole chiare che li aiutino ad orientarsi e a recuperare un ritmo sano, gratificante e rasserenante? Il secondo incontro coinvolgerà i partecipanti nella ricerca di risposte a queste domande, sia fornendo alcuni schemi teorici di riferimento, sia illustrando concrete strategie applicabili di volta in volta alle specifiche situazioni.

Durata incontri: 1 ora più discussione.

Relatore
Dott.ssa Martina Agnoli
Psicologa dello sviluppo e dell’intervento nella scuola Responsabile I AM dei servizi di sostegno psicologico e dei servizi educativi per l’infanzia.

Relatore
Dott. Marco Napoletano
Educatore, Formatore e Counsellor Responsabile I AM dei servizi scolastici ed educativi per preadolescenti e adolescenti.

Costo: euro 10 per entrambi gli incontri (5 euro a incontro)

Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza su ZOOM Meeting secondo le indicazioni che verranno fornite agli iscritti. Questa piattaforma digitale permette di interagire con il relatore in un luogo virtuale protetto e sicuro. L’utilizzo di ZOOM è gratuito.

Iscrizioni: compilare il modulo on line cliccando qui!
Termine iscrizioni 3 giugno 2020
SARÀ RILASCIATO CERTIFICATO DI FREQUENZA

Pagamento: le modalità di pagamento saranno fornite via mail dopo aver compilato il modulo di iscrizione.

Cercavi gli incontri per gli insegnanti ed educatori dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria? Clicca qui!