Il corso “Hard Disk Recording” è pensato per musicisti e/o informatici che vogliano conoscere o approfondire gli aspetti teorici e pratici dell’informatica musicale professionale. Questo corso è la base indispensabile per cominciare a fare musica con piattaforma Apple e/o Microsoft e intraprendere un percorso didattico in materia informatico/musicale. Il corso è strutturato in 2 sezioni principali: una teorica e una pratica.
La parte teorica consiste in un’introduzione generale alla musica fatta e manipolata al PC/Mac, partendo da una trattazione basilare dell’audio digitale, del protocollo e dell’interfaccia MIDI ed una panoramica sui formati di file e sulla coesistenza di tutti gli strumenti utili in un contesto di produzione musicale.
Nella seconda sezione si passerà ad argomenti quali le scheda audio, le connessioni, i vari tipi di software e di strumenti virtuali per fare musica al computer. Verranno inoltre elencate le peculiarità dei prodotti più diffusi e ne sarà spiegato l’utilizzo pratico e le differenze sostanziali; saranno inoltre fornite le nozioni utili per l’acquisto di tali apparecchiature.
Requisiti degli allievi:
Ogni allievo del corso dovrà avere i seguenti requisiti:
– in possesso di un PC/Mac Desktop o Laptop a casa
– non sono richieste particolari conoscenze musicali ma sarebbe opportuno possedere elementi di teoria musicale.