Psicomotricità
(Pratica Psicomotoria Aucouturier)

La Pratica Psicomotoria Aucouturier è un’attività che serve per far progredire l’espressività motoria del bambino e che sostiene la sua crescita e maturazione psicologica, principalmente dall’età del nido fino ai primi anni della scuola primaria. È un’attività che si basa sul gioco che le neuroscienze confermano essere un elemento fondamentale per la trasformazione della persona intesa come un’unità di corpo e psiche ed è legata quindi allo sviluppo del bambino a livello cognitivo, emotivo e sociale. La Pratica Psicomotoria Aucouturier si può sviluppare a due livelli: quello educativo e quello di prevenzione e aiuto (fino all’aiuto terapeutico).

Vi preghiamo di leggere questo documento di approfondimento che abbiamo preparato per voi > Clicca qui!

I NOSTRI PERCORSI DI PRATICA PSICOMOTORIA AUCOUTURIER
– Percorsi di Pratica Psicomotoria Educativa
– Percorsi di Pratica Psicomotoria Educativa per le scuole
– Percorsi di Pratica Psicomotoria preventiva in gruppo ristretto
– Percorsi di Pratica Psicomotoria preventiva e di aiuto in piccolo gruppo
– Percorsi di Pratica Psicomotoria di aiuto individualizzato

Di seguito tutti i dettagli.

PERCORSI DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA

Percorsi di Pratica Psicomotoria Educativa
Si rivolgono a gruppi di bambini di pari età che non presentano particolari difficoltà a livello cognitivo, di comportamento o di regolazione delle emozioni, ma che vogliono fare un’esperienza importante per crescere in modo armonioso e sano, strutturando le loro conoscenze a partire dall’azione e dalla relazione, elementi che stanno alla base di tutti gli apprendimenti futuri dell’individuo, della sua possibilità di pensare, di fare ipotesi, di comprendere, ma anche di comunicare e di sviluppare un’intelligenza emotiva e sociale, aspetti essenziali per stare bene con se stessi e con gli altri.

Frequenza
Cicli di 15 sedute di un’ora a cadenza settimanale in gruppi di massimo 8/9 bambini + 2 incontri di gruppo rivolti ai genitori a inizio e fine percorso, rispettivamente per la presentazione e la restituzione dello stesso. In occasione della restituzione finale si potrà anche parlare privatamente con le psicomotriciste per un breve tempo (5/10 minuti). Chi desidera avere un colloquio individuale approfondito può invece richiederlo in qualsiasi momento contattando la segreteria. Tale colloquio è a pagamento in quanto si configura come un intervento di sostegno alla genitorialità.

Quando
Dalla settimana del 5 settembre 2022
2 anni (nati nel 2020), venerdì ore 17.30;
3 anni (nati nel 2019), mercoledì ore 17.30;
3 anni (nati nel 2019), giovedì ore 16.00;
4 anni (nati nel 2018), lunedì ore 17.30;
4 anni (nati nel 2018), venerdì ore 16.00;
5 anni (nati nel 2017), lunedì ore 16.00;
5 anni (nati nel 2017), mercoledì ore 16.00;
classe prima e seconda della scuola primaria), giovedì ore 17.30.

ATTENZIONE! Non è possibile scegliere un giorno di preferenza, i gruppi saranno formati dalle psicomotriciste in base a criteri specifici stabiliti dalla Pratica Psicomotoria Aucouturier per garantire l’efficacia del percorso.

Le psicomotriciste si riservano la possibilità di spostare un bambino da un gruppo educativo ad un gruppo ristretto, piccolo gruppo di aiuto o ad un percorso individuale, previo colloquio con la famiglia, se rilevassero comportamenti che necessitano di questo tipo di interventi.

Dove
I AM Area Infanzia, Via Guerrini 12 (ingresso civico 14), Vittorio Veneto

Costo
Euro 220,00 (euro 55,00 al mese) + 15 euro di assicurazione una tantum (15 incontri per i bambini e 2 per i genitori)
Euro 50,00/ora per i colloqui extra richiesti dalla famiglia

Iscrizione
Modulo di iscrizione Pratica Psicomotoria Educativa 

Percorsi di Pratica Psicomotoria Educativa per le scuole
I percorsi per le scuole possono essere attivati presso l’Area Infanzia di Via Guerrini 12 oppure presso le sedi scolastiche. Per attivare questi percorsi si prega di inviare una mail a amministrazione@iamvittorioveneto.it

///

PERCORSI DI PRATICA PSICOMOTORIA PREVENTIVA E DI AIUTO

ATTENZIONE! I bambini vengono indirizzati ai seguenti percorsi dopo un colloquio preliminare con la famiglia ed eventuale osservazione del bambino per identificare il percorso più adeguato. Per informazioni scrivere a amministrazione@iamvittorioveneto.it

Percorsi di Pratica Psicomotoria preventiva in gruppo ristretto
Vengono indirizzati al gruppo ristretto, composto da massimo 4/5 bambini, coloro che nel gruppo educativo manifestano alcune difficoltà nel gioco, nel comportamento, nella relazione, nella gestione delle emozioni, nella comunicazione con gli altri ecc., aspetti che indicano la necessità di focalizzare maggiormente l’attenzione sulle esigenze del singolo bambino per favorire poi il passaggio al gruppo più numeroso.
La scelta di inserire questi bambini in un gruppo ristretto ha un importante valore a livello di prevenzione poiché tali difficoltà, se trascurate, possono ostacolare i progressi del bambino nelle varie aree del suo sviluppo nonché avere ricadute sul suo benessere generale fino a rendere necessario un lavoro di aiuto.

Frequenza
Cicli di 15 sedute di un’ora a cadenza settimanale in gruppi di massimo 4/5 bambini + 1 incontro individuale di restituzione alla fine del percorso. Eventuali altri incontri richiesti dalla famiglia sono da intendersi come un intervento di sostegno alla genitorialità e prevedono quindi un costo aggiuntivo.

Quando
4 anni (nati nel 2018), martedì ore 16.00;
5 anni (nati nel 2017), martedì ore 17.30.

Dove
I AM Area Infanzia, Via Guerrini 12 (ingresso civico 14), Vittorio Veneto

Costo
Euro 340,00 (euro 85,00 al mese) + 15 euro di assicurazione una tantum (15 incontri per i bambini e 1 per i genitori)
Euro 50,00/ora per i colloqui extra richiesti dalla famiglia
Questo servizio è una prestazione sanitaria e i costi sono detraibili secondo la normativa vigente

Iscrizione
Per iscriversi è necessario un colloquio preliminare con la famiglia ed eventuale osservazione del bambino per identificare il percorso più adeguato. Per informazioni scrivere a amministrazione@iamvittorioveneto.it

Percorsi di Pratica Psicomotoria di aiuto in piccolo gruppo
Vengono indirizzati al piccolo gruppo di aiuto, composto da massimo 3 bambini, coloro che presentano delle evidenti difficoltà a casa e/o a scuola (generalmente dei tratti di ipermotricità, aggressività, non accettazione dei limiti o al contrario di passività motoria ed eccessiva insicurezza). Sono bambini spesso inviati dalle insegnanti, dal pediatra o da altre figure professionali come il logopedista o il neuropsichiatra infantile e che necessitano di un sostegno specifico.
Lavorando su queste difficoltà si aiuta il bambino a stare meglio a casa e a scuola, con i familiari, gli insegnanti e i pari e si evita che le stesse difficoltà si sedimentino e possano dar luogo a delle problematiche più gravi sul versante emotivo, degli apprendimenti, del comportamento fin anche sul versante della strutturazione psichica dell’individuo.

Frequenza
Annuale di 30 sedute di un’ora a cadenza settimanale in gruppi di massimo 3 bambini.

Quando
In giorni e orari da concordare

Dove
I AM Area Infanzia, Via Guerrini 12 (ingresso civico 14), Vittorio Veneto

Informazioni e iscrizione
Per iscriversi è necessario un colloquio preliminare con la famiglia ed eventuale osservazione del bambino per identificare il percorso più adeguato. Per informazioni scrivere a amministrazione@iamvittorioveneto.it

Percorsi di Pratica Psicomotoria di aiuto individualizzato
Si tratta di un aiuto specifico e mirato che va a lavorare la profondità dell’individuo, aiutandolo a ripristinare il suo equilibrio somatopsichico necessario per la salute fisica, mentale e sociale di ciascuno (in accordo con la definizione di salute data dall’OMS). Il percorso viene definito generalmente dopo una valutazione che prevede un primo colloquio con la famiglia, 3 incontri di osservazione individuale del bambino, un colloquio di restituzione con la famiglia durante il quale si stabilisce la possibilità di presa in carico e si definisce giorno e orario degli incontri.
Possono beneficiare del lavoro di aiuto terapeutico anche bambini con patologie, ritardi di varia natura, disturbi specifici delle funzioni, degli apprendimenti o il cui sviluppo risulti compromesso in seguito a malattia, traumi, gravi deprivazioni ecc. Si sottolinea che anche in questi casi la Pratica Psicomotoria Aucouturier non si configura come un intervento puramente riabilitativo, che va cioè a lavorare in modo mirato solo la “parte colpita” per recuperarne il buon funzionamento, ma come un intervento globale sull’individuo intero che mira al benessere complessivo dello stesso, favorendo al massimo lo sviluppo di tutte le potenzialità insite in ciascuno.

Frequenza
Annuale di 30 sedute di un’ora a cadenza settimanale.

Quando
In giorni e orari da concordare

Dove
I AM Area Infanzia, Via Guerrini 12 (ingresso civico 14), Vittorio Veneto

Informazioni e iscrizione
Per iscriversi è necessario un colloquio preliminare con la famiglia ed eventuale osservazione del bambino per identificare il percorso più adeguato. Per informazioni scrivere a amministrazione@iamvittorioveneto.it

REGOLAMENTO 2022/2023
1) Possono accedere alla struttura dedicata al servizio solamente i bambini in buona salute e che non siano stati in contatto stretto con persone con sintomi compatibili alla Covid nelle 48 ore precedenti la seduta (A titolo di esempio: febbre, difficoltà respiratorie, perdita del gusto e/o dell’olfatto, mal di gola, tosse, congestione nasale, congiuntivite, vomito, diarrea, ecc.).
2) Il bambino deve essere autonomo nelle attività comuni come l’uso dei servizi igienici (escluso chi usa il pannolino).
3) Il bambino deve indossare un abbigliamento comodo e calzini puliti.
4) Per motivi di sicurezza e igiene i genitori non possono accedere allo spazio dedicato alle attività dei bambini, salvo indicazioni contrarie di chi conduce l’attività. Chi arriva in ritardo non potrà entrare. In questo caso non è possibile chiedere alcun recupero o rimborso.
5) Non è previsto alcun recupero o rimborso delle sedute perse (malattia del bambino, impegni familiari, impegni medici..).
In caso di sospensione del servizio, dovuta alle normative igienico sanitarie (a titolo di esempio un caso di positività di un bambino/operatore o in caso di lockdown), sono previste le seguenti azioni:
– per la sospensione di una “prima” seduta sarà fatto un recupero dell’incontro al termine del percorso e non è previsto alcun rimborso;
– per la sospensione di una “seconda” seduta sarà fatto un recupero dell’incontro perso al termine del percorso e non è previsto alcun rimborso;
– per la sospensione di sedute successive alla “seconda” non è previsto alcun recupero ed è previsto un rimborso del 5% sulla quota totale per ogni seduta sospesa.
6) Entrambi i genitori, prima dell’inizio del servizio, dovranno firmare un patto di corresponsabilità.