• +39 0438 55 4217
  • +39 370 31 86 802
  • info@iamvittorioveneto.it

Psicomotricità
(Pratica Psicomotoria Aucouturier)

La psicomotricità è per i bambini un’occasione per parlare di sé e della propria interiorità attraverso il corpo e il movimento, le vie privilegiate di espressione tra 0 e 7 anni d’età. Offre stimoli preziosi per lo sviluppo di abilità cognitive, motorie e sociali e permette a ciascuno di vivere a pieno e maturare le proprie emozioni, per passare dal piacere di agire al piacere di pensare, indispensabile, tra le altre cose, al piacere di apprendere. La psicomotricità fa bene a tutti i bambini e rappresenta un’importante integrazione della loro esperienza formativa.
I AM ha fatto una scelta precisa per quanto riguarda l’offerta del servizio di psicomotricità, una scelta che nasce dalla forte volontà di assumere una identità chiara, definita e ben riconoscibile tra le varie proposte che nel corso degli anni sono nate in merito a questa attività, di cui molto si parla, ma che purtroppo ancora poco realmente si conosce.
Nella nostra Area Infanzia troverete solo la Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA) perché vogliamo preservare l’originalità di una pratica in cui fermamente crediamo, che mette al centro la spontaneità di apprendimento del bambino, di cui troppo spesso oggi il bambino stesso è privato. Le intuizioni di Bernard Aucouturier, che ha fondato la Pratica 50 anni fa, sono oggi confermate dalle più recenti ricerche sulle neuroscienze, in particolare per quanto riguarda il ruolo dell’ambiente nello sviluppo del bambino e la possibilità di apprendere attraverso la via del corpo (Congresso di Bilbao, maggio 2019). Dalla nostra profonda consapevolezza della responsabilità che abbiamo quando noi stessi diventiamo ambiente per i bambini nel poter condizionare la loro crescita e il loro benessere, deriva inoltre l’impegno ad una formazione costante e una continua supervisione del nostro operare da parte delle formatrici ARFAP Sonia Composella e Lorella Moratto. Nel 2019 I AM ha avviato una stretta collaborazione con l’ARFAP proponendo seminari e incontri di approfondimento per insegnanti, educatori e operatori dell’area infanzia. Tra questi il più importante è sicuramente quello del 16 e 17 novembre 2019 che vede la presenza dell’ideatore della pratica, il prof. Bernard Aucouturier.

Vuoi maggiori informazioni su cos’è la psicomotricità (Pratica Psicomotoria Aucouturier)?
Abbiamo preparato un piccolo documento per te. Clicca qui!

PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA E PREVENTIVA NELL’AREA INFANZIA I AM DI VIA MANIN A VITTORIO VENETO
Per tutti i bambini dai 2 ai 7 anni
Cicli di 15 incontri a cadenza settimanale in gruppi di massimo 8 partecipanti.
Quando?
2 anni (asilo nido), giovedì dalle 17.30 alle 18.15;
3 anni (1° anno scuola infanzia), lunedì dalle 17.30 alle 18.30;
4 anni (2° anno scuola infanzia), mercoledì dalle 17.30 alle 18.30;
5 anni (3° anno scuola infanzia), martedì dalle 17.30 alle 18.30;
6 anni (classe prima della scuola primaria), giovedì dalle 16.00 alle 17.00.

PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA E PREVENTIVA NEGLI ASILI NIDO, NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Percorsi di gruppo (max 12 bambini) concordati con il corpo docente. Cicli da 10/12 incontri di 1 ora a cadenza settimanale.

PERCORSO INDIVIDUALIZZATO
Per bambini che necessitano di un sostegno specifico, su consiglio di pediatri, insegnanti o altre figure professionali.

Il presente regolamento, redatto in conformità con le linee guida di prevenzione al contagio di COVID-19, potrebbe subire delle modifiche in base agli aggiornamenti normativi.

MODULO DI ISCRIZIONE PSICOMOTRICITÀ (Pratica Psicomotoria Aucouturier)

Per attivare un percorso di pratica psicomotoria nelle scuol esi prega di inviare una mail a amministrazione@iamvittorioveneto.it

REGOLAMENTO 2020/2021
1) Possono accedere alla struttura dedicata al servizio solamente i bambini in buona salute.
2) All’ingresso della struttura sarà misurata al bambino la temperatura corporea e gli verranno lavate le mani con gel disinfettante. In caso di temperatura corporea maggiore o uguale a 37,5 gradi e/o sintomi respiratori (e/o gastrointestinali in particolare nei bambini) il bambino e il genitore verranno immediatamente allontanati dalla struttura e invitati a rivolgersi al proprio medico curante.
3) Il bambino deve essere autonomo nelle attività comuni come l’uso dei servizi igienici (escluso chi usa il pannolino).
4) Il bambino deve indossare abiti dedicati e calzini antiscivolo puliti (i calzini verranno fatti indossare all’ingresso da chi conduce l’attività e potranno essere lasciati in struttura in un apposito sacchetto chiuso una volta terminata l’attività).
5) Per motivi di sicurezza e igiene i genitori non possono accedere allo spazio dedicato alle attività dei bambini, salvo indicazioni contrarie di chi conduce l’attività. I bambini saranno accompagnati e salutati sulla porta di ingresso 5 minuti prima dell’inizio dell’attività e ritirati nello stesso luogo ad attività terminata. Chi arriva in ritardo non potrà entrare. In questo caso non è possibile chiedere alcun recupero o rimborso.
6) I genitori in tutti i momenti previsti per la consegna e il ritiro dei bambini devono indossare la mascherina correttamente posizionata e mantenere le distanze di sicurezza (almeno un metro).
7) Nel caso in cui il genitore fosse invitato ad entrare nell’Area Infanzia dovrà lavarsi le mani con il gel disinfettante messo a disposizione all’ingresso e indossare la mascherina e i copriscarpe messi a disposizione.
8) Ai genitori non è consentito sostare negli spazi esterni (parcheggio antistante, marciapiede…) più del tempo necessario per la consegna e il ritiro del proprio figlio.
9) Non è previsto alcun recupero o rimborso delle sedute perse.
10) Entrambi i genitori, prima dell’inizio del servizio, dovranno firmare un patto di corresponsabilità per la prevenzione al contagio di COVID-19.

  • Responsabile servizio:
    Dott.ssa Martina Agnoli
  • Servizio tenuto da:
    Psicomotricisti PPA©
  • Numero di iscritti:
    Percorsi di gruppo:
    da un minimo di 4 a un massimo di 8
  • Destinatari:
    bambini da 2 a 7 anni
  • Frequenza:
    moduli da 15 incontri con cadenza settimanale
  • Quando:
    1° modulo: ottobre-gennaio
    2° modulo: febbraio-maggio
  • Dove:
    I AM Area Infanzia - Via Manin 88, Vittorio Veneto
    su richiesta presso altre strutture
  • Costo:
    euro 190,00 a modulo (15 incontri + incontro di presentazione)
    euro 15,00 assicurazione una tantum
  • Informazioni e Iscrizioni:
    T 0438 554217 - M 370 3186802
    amministrazione@iamvittorioveneto.it
    MODULO DI ISCRIZIONE PSICOMOTRICITÀ