Valutazione degli apprendimenti e valutazione cognitiva

Valutazione degli apprendimenti
Alcuni bambini riscontrano delle difficoltà a scuola, ad esempio nell’apprendimento della scrittura, della lettura o nel calcolo. Altre volte il problema può essere legato all’attenzione. Le maestre possono segnalare questi bambini per degli approfondimenti più specifici relativi al piano degli apprendimenti, tesi ad individuare un disturbo specifico dell’apprendimento o ad escluderlo. Questa è una valutazione molto importante perchè se c’è una difficoltà il bambino deve poter essere aiutato e sostenuto nella maniera più adeguata per vivere l’esperienza scolastica in modo positivo e non con paura di non farcela o con un senso di vergogna o scarsa autostima e autoefficacia.

Valutazione cognitiva
La valutazione cognitiva è percorso valutativo che ha lo scopo di indagare il funzionamento cognitivo della persona. L’obiettivo è quello di creare una “fotografia” delle abilità cognitive del paziente individuandone punti di forza e punti di debolezza. Può essere utile per impostare un trattamento secondo le sue personali necessità e fornire strategie adeguate, inoltre, è fondamentale ai fini della diagnosi di alcuni disturbi.

La valutazioni si articolano in 1 colloquio iniziale, 3/5 incontri con il bambino per la somministrazione delle prove e 1 colloquio finale.

Nota bene: I AM non è un ente accreditato per il rilascio di un documento per richiedere il sostegno in classe. L’azienda può comunque inviare la valutazione ai Servizi del territorio. I AM dispone di personale qualificato per il sostegno extrascolastico, si vedano i servizi dedicati al seguente link: clicca qui!

MODULO DI ISCRIZIONE