Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Incontri per genitori bambini della scuola primaria

Rassicurare, educare e ripartire durante il Coronavirus

INCONTRI PER I GENITORI DI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA

L’improvvisa interruzione della quotidianità causata dall’emergenza sanitaria Coronavirus pone molti genitori in uno stato di difficoltà a diversi livelli: la gestione pratica dei figli in casa; la preoccupazione rispetto al rilevamento di segnali di malessere (aumento di capricci, disturbi del sonno o dell’alimentazione ecc.); l’impotenza di fronte alle importanti privazioni in campo sociale e relazionale.

In tempi di incertezza è ancora più importante che i genitori possano continuare a percepirsi valide guide per i loro figli, che possano sentire di non perdere il controllo, di avere strategie educative efficaci, di essere in grado di creare o mantenere un contenitore affettivo ed emotivo per i loro figli per aiutarli a procedere serenamente nel loro processo di maturazione e per proteggerli da eventuali conseguenze negative legate al periodo di emergenza.

PRIMO INCONTRO, martedì 9 giugno alle ore 18.00

Obiettivo: legittimare i vissuti dei genitori durante il periodo dell’emergenza sanitaria e far comprendere come l’incertezza condiziona naturalmente la nostra vita; dare indicazioni su come funzionano le emozioni al fine di comprendere come possiamo autoregolarle nella vita quotidiana per noi stessi e per aiutare i figli a stare bene (come affrontare la paura? come sostenere una visione positiva del bambino e delle sue capacità adattive?); offrire spunti di osservazione del comportamento dei bambini; comprendere come poter trasformare un momento di difficoltà in una risorsa.

SECONDO INCONTRO, martedì 16 giugno alle ore 18.00

Obiettivo: creare un’occasione di confronto sul tema delle regole e della loro corretta gestione in famiglia, anche al fine di affrontare al meglio l’attuale periodo e le difficoltà che presenta. L’incontro intende fornire schemi di riferimento utili ad aumentare la consapevolezza dell’adulto e concreti strumenti applicativi, anche a partire dalle specifiche necessità dei partecipanti; lo scopo sarà dunque quello di comprendere il senso e l’utilità di regole chiare, condivise e pedagogicamente orientate, scelte ed applicate in base all’età dei figli e alle necessità di ogni singola famiglia.

Durata incontri: 1 ora più discussione.

Relatore 1° INCONTRO
Dott.ssa Martina Agnoli
Psicologa dello sviluppo e dell’intervento nella scuola Responsabile I AM dei servizi di sostegno psicologico e dei servizi educativi per l’infanzia.

Relatore 2° INCONTRO
Dott. Marco Napoletano
Educatore, Formatore e Counsellor
Responsabile I AM dei servizi scolastici ed educativi
per preadolescenti e adolescenti

Costo: euro 10 per entrambi gli incontri (5 euro a incontro)

Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza su ZOOM Meeting secondo le indicazioni che verranno fornite agli iscritti. Questa piattaforma digitale permette di interagire con il relatore in un luogo virtuale protetto e sicuro. L’utilizzo di ZOOM è gratuito.

Iscrizioni: compilare il modulo on line cliccando qui!
Termine iscrizioni 7 giugno 2020

Pagamento: le modalità di pagamento saranno fornite via mail dopo aver compilato il modulo di iscrizione