Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Incontri per genitori di bambini della scuola dell'infanzia

Rassicurare, educare e ripartire durante il Coronavirus

INCONTRI PER I GENITORI DI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’improvvisa interruzione della quotidianità causata dall’emergenza sanitaria Coronavirus pone molti genitori in uno stato di difficoltà a diversi livelli: la gestione pratica dei figli in casa; la preoccupazione rispetto al rilevamento di segnali di malessere (aumento di capricci, disturbi del sonno o dell’alimentazione ecc.); l’impotenza di fronte alle importanti privazioni in campo sociale e relazionale.

In tempi di incertezza è ancora più importante che i genitori possano continuare a percepirsi valide guide per i loro figli, che possano sentire di non perdere il controllo, di avere strategie educative efficaci, di essere in grado di creare o mantenere un contenitore affettivo ed emotivo per i loro figli per aiutarli a procedere serenamente nel loro processo di maturazione e per proteggerli da eventuali conseguenze negative legate al periodo di emergenza.

PRIMO INCONTRO, giovedì 21 maggio alle ore 18.00

Obiettivo: legittimare i vissuti dei genitori durante la quarantena e far comprendere come l’incertezza condiziona naturalmente la nostra vita; offrire spunti per autoregolare le proprie emozioni; dare indicazioni su come rapportarsi con i figli per non trasmettere preoccupazione e per aiutarli a stare bene (come parlare ai bambini, come sostenere una visione positiva del bambino e delle sue capacità adattive); comprendere come poter trasformare un momento di difficoltà in una risorsa, anche a livello educativo.

SECONDO INCONTRO, giovedì 28 maggio alle ore 18.00

Obiettivo: offrire degli spunti concreti di osservazione del bambino (cosa posso vedere?); capire il reale bisogno che si nasconde dietro a comportamenti riscontrati (cosa posso fare?); capire se ci sono situazioni di reale malessere (quando mi devo preoccupare? A quali figure professionali posso rivolgermi?)

Durata incontri: 1 ora più discussione.

Relatore
Dott.ssa Martina Agnoli
Psicologa dello sviluppo e dell’intervento nella scuola Responsabile I AM dei servizi di sostegno psicologico e dei servizi educativi per l’infanzia.

Costo: euro 10 per entrambi gli incontri (5 euro a incontro)

Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza su ZOOM Meeting secondo le indicazioni che verranno fornite agli iscritti. Questa piattaforma digitale permette di interagire con il relatore in un luogo virtuale protetto e sicuro. L’utilizzo di ZOOM è gratuito.

Iscrizioni: compilare il modulo on line cliccando qui!
Termine iscrizioni 19 maggio 2020

Pagamento: le modalità di pagamento saranno fornite via mail dopo aver compilato il modulo di iscrizione