Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Incontri per genitori di ragazzi preadolescenti e adolescenti

Rassicurare, educare e ripartire durante il Coronavirus

INCONTRI PER I GENITORI DI RAGAZZI PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

L’attuale situazione ci mette più che mai a confronto con il tema delle regole: obblighi, restrizioni e decreti influenzano la nostra vita, il lavoro, la gestione del tempo e le relazioni. Molte famiglie si pongono i seguenti interrogativi: come viviamo le restrizioni a cui siamo sottoposti e come le vivono i nostri figli? Possiamo aiutarli a comprendere ed accettare questi limiti? E in casa, quali regole sono d’aiuto nell’affrontare la quarantena e la fase 2? Non solo: la quarantena ha sostituito la regolare alternanza tra impegni di scuola e tempo libero con la fusione spesso indistinta e confusa delle due dimensioni. Gli alunni si sono ritrovati alle prese con la doppia fatica di studiare e al contempo organizzare da sé i tempi e le scadenze che prima risultavano imposti e garantiti dall’esterno; una condizione che ha spesso creato confusione e disorientamento o situazioni di conflittualità in famiglia. Gli adulti hanno il compito di sostenere i minori affinché recuperino una sana operosità e l’utilizzo fruttuoso e creativo del tempo, in modo da mantenere un livello positivo dell’autostima e del senso di auto-efficacia.

PRIMO INCONTRO, mercoledì 17 giugno alle ore 20.30

Obiettivo: fornire ai genitori uno schema di riferimento sul tema delle regole, intese come un mezzo per innalzare il benessere e la salute dei ragazzi. Lo schema di orientamento intende contribuire alla soluzione dei seguenti quesiti: le regole sono utili? Quando e perché possono essere necessarie? Come scegliere le regole da applicare in famiglia? Inoltre, partendo dal presupposto che tra le funzioni dell’adulto non risieda solo quella di stabilire le regole, ma anche il compito di far comprendere il senso e i valori che stanno a monte delle norme, nel corso dell’incontro verranno esplorate alcune strategie che i genitori possono adottare a questo scopo. Saranno inoltre raccolte le specifiche necessità dei partecipanti, al fine di rendere il contributo formativo più utile possibile rispetto alle loro necessità concrete.

SECONDO INCONTRO, mercoledì 24 giugno alle ore 20.30

Obiettivo: approfondire lo schema di riferimento incontrato nel primo incontro grazie a ulteriori contributi, quali ad esempio la gestione delle trasgressioni, la scelta e applicazione delle sanzioni, le modalità educative più efficaci per comunicare i valori sottesi alle regole, ecc. Il secondo incontro ha inoltre lo scopo di applicare quanto appreso alle specifiche necessità dei genitori, anche a partire da esempi concreti proposti dagli stessi partecipanti. 

Durata incontri: 1 ora più discussione.

Relatore
Dott. Marco Napoletano
Educatore, Formatore e Counsellor
Responsabile I AM dei servizi scolastici ed educativi
per preadolescenti e adolescenti

Costo: euro 10 per entrambi gli incontri (5 euro a incontro)

Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza su ZOOM Meeting secondo le indicazioni che verranno fornite agli iscritti. Questa piattaforma digitale permette di interagire con il relatore in un luogo virtuale protetto e sicuro. L’utilizzo di ZOOM è gratuito.

Iscrizioni: compilare il modulo on line cliccando qui!
Termine iscrizioni 15 giugno 2020

Pagamento: le modalità di pagamento saranno fornite via mail dopo aver compilato il modulo di iscrizione