• +39 0438 55 4217
  • +39 370 31 86 802
  • info@iamvittorioveneto.it

Ripartono gli incontri “Mettiamoci in gioco” dedicati ai genitori, insegnati ed educatori

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dopo un periodo di stop siamo pronti per ripartire con gli incontri pensati per i genitori, insegnanti ed educatori, per spostare l’attenzione dal bambino/ragazzo al contesto allargato in cui vive e con cui si relaziona. Siamo certi che il vero benessere dipenda prima di tutto dalle condizioni che noi adulti vogliamo creare per i più piccoli e convinti che la “buona” educazione sia la migliore forma di prevenzione rispetto ai piccoli e grandi problemi del presente e del futuro. L’iniziativa è organizzata da I AM Area Servizi alla persona con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche, dell’Asilo Nido Comunale, del Centro Anti Violenza di Vittorio Veneto e degli Istituti Comprensivi Vittorio Veneto I e II.

Tutti i prossimi appuntamenti saranno organizzati in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM. Le modalità di partecipazione saranno fornite ad iscrizione avvenuta.

Il costo per ogni incontro è di euro 3.

Per iscriversi sarà sufficiente compilare il modulo on line cliccando qui! Agli insegnanti e professionisti nel settore dell’educazione sarà rilasciato, su richiesta, certificato di frequenza.

Mercoledì 20 maggio, ore 20.00
QUANDO SARAI GRANDE CREDERAI IN TE STESSO!
Come porre le basi per la fiducia in sé dei nostri figli

Siamo tutti d’accordo che la fiducia in se stessi è fondamentale per la crescita, il benessere e l’autorealizzazione dei minori, ma quali comportamenti degli adulti la favoriscono e quali invece rischiano di fare il contrario? Piccoli e grandi gesti quotidiani che possono fare la differenza.
dott. Stefano Tacca
Psicoanalista lacaniano, psicologo e psicoterapeuta

Mercoledì 27 maggio, ore 20.00
CHI COMANDA QUI?
La gestione delle regole in famiglia

Cos’è una regola? Quando “funziona” bene e quando no? Perché porre le regole in famiglia? Come sceglierle e costruirle in modo efficace? È “giusto” dare punizioni e ricompense?
dott. Marco Napoletano
Educatore, formatore e counsellor, responsabile I AM servizi scolastici ed educativi per preadolescenti e adolescenti

Mercoledì 3 giugno, ore 20.00 (recupero del 4 marzo)
CYBERBULLISMO: COS’È E COME SI PREVIENE
Le nuove forme di esclusione e prevaricazione online: consigli utili per proteggere e sostenere i nostri figli

Si cercherà di capire cosa si intende per cyberbullismo, quali siano le sue caratteristiche e le sue principali manifestazioni. Verranno affrontate le responsabilità personali e legali di minori e adulti. Saranno analizzate le possibili soluzioni, dai provvedimenti sanzionatori alla giustizia riparativa.
dott. Matteo Maria Giordano
Consulente scolastico per l’educazione alle nuove tecnologie

A breve vi informeremo su tutte le date precedentemente rinviate.