• +39 0438 55 4217
  • +39 370 31 86 802
  • info@iamvittorioveneto.it

Due incontri di supporto per i genitori dell’Asilo Nido Comunale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Modulo di iscrizione on line, clicca qui!
TERMINE ISCRIZIONI: lunedì 27 aprile ore 12.00

Gentili genitori,

l’improvvisa interruzione della quotidianità causata dall’emergenza sanitaria Coronavirus ha posto molti di voi in uno stato di difficoltà a diversi livelli: la gestione pratica dei figli in casa; la preoccupazione rispetto al rilevamento di segnali di malessere (aumento di capricci, di emozioni quali rabbia e paura, disturbi del sonno o dell’alimentazione ecc.); l’impotenza di fronte alle importanti privazioni in campo sociale e relazionale.

In tempi di incertezza è ancora più importante che voi possiate continuare a percepirvi valide guide per i vostri figli, che possiate sentire di non perdere il controllo, di avere strategie educative efficaci, di essere in grado di creare o mantenere un contenitore affettivo ed emotivo per i vostri figli per aiutarli a procedere serenamente nel loro processo di maturazione e per proteggerli da eventuali conseguenze negative legate al periodo di emergenza.

Per questo l’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto e l’Asilo Nido Comunale hanno pensato per voi due incontri con la dott.ssa Martina Agnoli, Psicologa dello sviluppo e dell’intervento nella scuola, Responsabile I AM dei servizi di sostegno psicologico e dei servizi educativi per l’infanzia.

PRIMO INCONTRO – lunedì 27 aprile 2020, ore 18.00 (termine previsto per le 19.00)

Obiettivo: legittimare i vissuti dei genitori durante la quarantena e far comprendere come l’incertezza condiziona naturalmente la nostra vita; trasmettere che ciò che sentiamo è nella maggior parte dei casi una reazione normale e non patologica; dare indicazioni su come rapportarsi con i figli per non trasmettere preoccupazione, anche in vista del ritorno alla “normalità” (come parlare ai bambini, come sostenere una visione positiva del bambino e delle sue capacità adattive); comprendere come poter trasformare un momento di difficoltà in una risorsa, anche a livello educativo.

SECONDO INCONTRO – giovedì 30 aprile 2020, ore 18.00 (termine previsto per le 19.00)

Obiettivo: offrire degli spunti concreti di osservazione del bambino (cosa posso vedere?); capire il reale bisogno che si nasconde dietro a comportamenti riscontrati (come devo interpretare? Cosa posso fare?); capire se ci sono situazioni di reale malessere (quando mi devo preoccupare? A quali figure professionali rivolgersi?)

Antonella Caldart – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vittorio Veneto

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma digitale ZOOM Meeting secondo le indicazioni che verranno fornite agli iscritti. Per saperne di più su questa modalità vi invitiamo a scaricare un piccolo manuale d’uso cliccando qui!

Modulo di iscrizione on line, clicca qui!
TERMINE ISCRIZIONI: lunedì 27 aprile ore 12.00