Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dialogo

Oltre il confine

Un dialogo tra:

ROSSELLA MICCIO, Presidente di Emergency
GIULIO PISCITELLI, Fotogiornalista

Venerdì 14 luglio 2023, ore 21.00
Vittorio Veneto, Casa dello Studente – via Fogazzaro 25

INGRESSO LIBERO

ISCRIZIONE: compilando il modulo online (clicca qui!)

Evento collaterale a “FROM THERE TO HERE” mostra fotografica di Giulio Piscitelli presso Palazzo Todesco a Vittorio Veneto, aperta al pubblico fino al 23 luglio 2023

Rossella Miccio è la Presidente di EMERGENCY dal 2017. È laureata in Scienze Politiche con un master in Assistenza Umanitaria. Nel 2000 inizia a collaborare con EMERGENCY come Referente d’area per l’Afghanistan e per il Sudan, ricopre poi il ruolo di External Relation Officer fino al 2007, anno in cui le viene assegnato il Coordinamento dell’Ufficio Umanitario. Dal 2006 fa parte del Consiglio Direttivo dell’associazione. Ha partecipato attivamente alla espansione internazionale di EMERGENCY e, dalla loro costituzione, è Presidente di EMERGENCY UK dal 2008 e fa pare del board EMERGENCY Belgium dal 2012. Nel 2015 entra nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, composto dai 50 rappresentanti delle maggiori organizzazioni italiane di cooperazione allo sviluppo.

Giulio Piscitelli (Napoli, 1981) è fotografo editoriale e documentarista. Il lavoro di Giulio Piscitelli è legato principalmente all’attualità. Negli ultimi anni si è concentrato sulla crisi dell’immigrazione in Europa, in particolare sviluppando Harraga, un progetto a lungo termine e ancora in corso sul quale nel 2017 è stato pubblicato un libro edito dalla Contrasto Books. Giulio Piscitelli si occupa di cronaca di rilievo internazionale e ha documentato alcune delle storie di attualità più importanti degli ultimi 10 anni, pubblicando i suoi reportage sulle maggiori testate giornalistiche internazionali, tra cui New York Times, Espresso, Stern, Newsweek, Vanity Fair, Time, Internazionale, La Stampa. Dal 2013 al 2023 ha fatto parte dello staff dell’agenzia Contrasto e dal 2019 è un collaboratore regolare del quotidiano olandese De Volkskrant.