Affrontare il passaggio alla Scuola Secondaria di primo grado

Se è vero che la scuola comporta per tutti gli studenti momenti più facili e momenti più difficili, i passaggi scolastici (in particolare quello fra scuola dell’infanzia e scuola primaria e tra scuola primaria e secondaria di primo grado) risultano essere le fasi più delicate in assoluto. Questo perché si tratta di un periodo di cambiamento in cui vengono a modificarsi gli equilibri esistenti con conseguenti cambiamenti nelle relazioni amicali, nelle aspettative accademiche e nell’ambiente scolastico.

I AM propone degli incontri per i bambini che si apprestano a iniziare la scuola primaria e per i ragazzini che inizieranno la scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo principale di agevolare il più possibile il passaggio, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista degli apprendimenti.

AFFRONTARE IL PASSAGGIO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Iniziare la scuola secondaria di primo grado significa iniziare a studiare e a gestire il proprio apprendimento con costanza ed autonomia. Questo ciclo di incontri, svolti in piccoli gruppi (minimo 3 e massimo 5 partecipanti), si propone di preparare i ragazzi ad affrontare nel modo migliore questo cambiamento fornendo strumenti operativi pratici e offrendo un luogo di confronto tra pari per condividere preoccupazioni e speranze.
Nello specifico sono previsti 6 incontri di 1 ora e mezza durante i quali si lavorerà sull’ acquisizione di lessico e temi di alcune discipline significative (storia, geografia e scienze) che si sono rivelate le materie più “critiche” per lo sforzo richiesto a livello di studio, molto diverso da quello della scuola primaria. Allo stesso tempo, lavorando in ottica metacognitiva, si porteranno i ragazzi a riflettere su emozioni e aspettative per affrontare nel modo migliore i cambiamenti che li attendono.

Al termine del percorso verrà effettuato un incontro di restituzione con il gruppo di genitori.

Gli incontri su terranno il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 17.30 dal 31 agosto al 17 settembre.

MODULO DI ISCRIZIONE

Cercavi lo stesso servizio rivolto ai bambini che affronteranno il passaggio alla Scuola dell’Infanzia? Clicca qui!