Home

GENITORI IN REGOLA
Percorso formativo ideato da Kaloi rivolto a Genitori e Insegnanti sul tema della gestione di Regole e Disciplina.

Il percorso è diviso in 2 livelli da 4 incontri da 2 ore ciascuno.
Finalità del percorso. Inutile negare: il problema c'è, non solo in riferimento agli atti di bullismo più o meno telematico, ma in generale rispetto al tema delle regole e della disciplina. La responsabilità di questa situazione non può essere imputata a una sola causa, né ad una sola agenzia educativa. Il fenomeno della delega per cui scuola e famiglia si accusano a vicenda richiede di essere superato recuperando un pensiero condiviso e un'alleanza forte tra gli adulti. Più che cercare il colpevole si tratta dunque di ricostruire. Magari insieme. Il percorso formativo vuole essere un momento di riflessione comune che partendo dalla condivisione di un orientamento strutturato ed efficace contribuisca a ridare forza e credibilità al mondo adulto.
Motivazione. Una parte rilevante della attività educativa di un genitore o di un docente, risiede nel far sì che un figlio o un alunno trovino le motivazioni al rispetto delle regole. Ma anche noi adulti abbiamo la possibilità di recuperare motivazione al fatto di dedicare tempo ed energie ad un breve percorso formativo. Quali dunque i motivi per farlo? 1. perché il confronto aiuta; sia a non sentirsi soli e disorientati, sia a rinforzare le convinzioni, orientamenti e senso di efficacia. 2. perché la condivisione e la collaborazione offrono maggiore possibilità di affrontare efficacemente i problemi. 3. perché il percorso non sarà affatto noioso: parleremo della nostra vita di relazione con i figli o con gli alunni e la modalità di conduzione sarà inoltre coinvolgente e leggera.
Argomenti del percorso. Il percorso è strutturato a partire da un testo di Roberto Gilardi (docente universitario, counselor professionista ed esperto di processi formativi) che tratta in modo ampio la tematica delle regole partendo da un chiaro ed efficace schema di riferimento. Attorno a questo nucleo centrale si sviluppa un percorso che intende sostenere le figure adulte nella strutturazione di una relazione efficace con figli e alunni.

Relatore
Dott. Marco Napoletano, educatore, formatore e counsellor

Numero massimo di posti
20 coppie (max 40 iscritti).
Ci si può iscrivere anche come singolo genitore.


Quando?
8, 15 (martedì), 21 e 28 maggio (lunedì) 2018. Alle ore 20.15.

Dove
Area di Via Manin 88, Vittorio Veneto. Costo
Euro 35,00 a coppia (mamma e papà) per tutti e quattro gli incontri.
Ci si può iscrivere anche come singolo genitore, la quota non cambia.

Modulo di iscrizione genitori in regola

Per l'area infanzia
percorsi coordinati da
Martina Agnoli
Psicologa dello Sviluppo
e dell’Intervento nella Scuola.

Per l'area adolescenza
percorsi coordinati da
Marco Napoletano
Educatore

Quando tutto l'anno

Frequenza in base alle necessità

DoveArea Infanzia in Via Manin 88 a Vittorio Veneto oppure in altri luoghi di adeguate dimensioni

Costo da definire in base al percorso

Informazioni e iscrizioni 0438 554217
348 7945314
info@iamvittorioveneto.it
ISCRIVITI