Home - > I AM Servizi per genitori e figli - > Percorsi di gruppo per il sostegno alla genitorialità

PRIMI PASSI
Percorso di gruppo per genitori
di bambini del nido e della scuola dell'infanzia

Tre incontri alla scoperta dei bambini piccoli. Verranno affrontate alcune delle tematiche più sentite dai genitori di bambini del nido e della scuola dell'infanzia, in un clima di condivisione e confronto che permetta a ciascuno di trovare nuovi spunti per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza le situazioni di vita quotidiana talvolta difficili.
1° incontro "Un bambino è arrivato" : come cambiano le relazioni familiari con l'arrivo di un figlio e quali sono I bisogni e le emozioni dei bambini piccoli.
2° incontro "I legami nei primi anni di vita": di chi sono io?" come favorire la formazione dell'identità nei bambini e la relazione con I genitori.
3° incontro "Le regole: I limiti che rendono liberi": come educare all'obbedienza senza sentirsi dei "tiranni".

NIENTE PAURA!
Percorso per genitori
di preadolescenti e adolescenti

Il percorso è diviso in 3 moduli che possono essere affrontati anche in periodi diversi.
1° modulo - incontri sul tema "Genitori e figli adolescenti: come prevenire i comportamenti a rischio?". Saranno forniti spunti e riflessioni al fine di prevenire bullismo, devianze e comportamenti a rischio. 3 incontri: "Un corpo che cresce in fretta", "Quando discutere è difficile: il conflitto", "Gli amici, il gruppo e i comportamenti a rischio".
2° modulo - Incontri sul tema: "Motivazione e autostima". Saranno messi a confronto le genesi del genio e dell'asino all'interno della classe, della famiglia e nell'ambito sportivo. Con la teoria sistemico-relazionale si cercherà di individuare dei percorsi che portino gli alunni a sentirsi e ad essere percepiti in maniera diversa facendo loro trovare motivazioni e al contempo riappropriarsi della propria autostima.. 2 incontri: "Le dipendenze: quando mio figlio "dipende"? Capire i segnali", "L'educazione come strumento di prevenzione".
3° modulo - incontri sul tema "Genitori e figli adolescenti: come prevenire i comportamenti a rischio?" . Saranno forniti spunti e riflessioni al fine di prevenire bullismo, devianze e comportamenti a rischio. 3 incontri: "Quali contesti di apprendimento e quali interazioni sono state in grado di sviluppare nello studente delle competenze che noi associamo a un genio oppure a un asino? Come progettare percorsi di vita positivi e motivanti per i ragazzi?", "Come le difficoltà e le insicurezze possono trasformarsi in risorse", "Promuovere la resilienza negli adolescenti: imparare come attutire delusioni e situazioni spiacevoli per poi andare avanti con speranza e impegno, mantenendo salda la motivazione di fronte alle difficoltà".

Nella colonna di destra sono indicati i costi e il luogo in cui si tiene il percorso.
Modulo di iscrizione per i servizi rivolti a genitori/figli.

Per l'area infanzia
servizio tenuto da
Martina Agnoli
Psicologa dello Sviluppo
e dell’Intervento nella Scuola.

Per l'area adolescenza
servizio tenuto da
Marco Napoletano
Educatore

Quando tutto l'anno

Frequenza in base alle necessità

DoveArea Infanzia in Via Manin 88 a Vittorio Veneto oppure in altri luoghi di adeguate dimensioni

Costo da definire in base al percorso

Informazioni e iscrizioni 0438 554217
348 7945314
info@iamvittorioveneto.it
ISCRIVITI